Verso Juventus-Salernitana: pillole statistiche e precedenti a favore dei bianconeri

Pillole e curiosità statistiche in vista del match di domenica tra Juventus e Salernitana, partita valida per la sesta giornata di Campionato

Nicolò Corradino
3 Min Lettura

Per i meno scaramantici e gli appassionati di statistiche, come ogni settimana la LegaSerieA, ha stilato il documento degli “insight” delle partite della sesta giornata di campionato, e tra queste molto interessanti spiccano quelle di Juventus e Salernitana. Nello scontro tra allenatori, ha la meglio mister Massimiliano Allegri che ha sempre ottenuto un risultato positivo contro Davide Nicola, per il quale il tecnico toscano rappresenta un vero taboo. Dalla parte della Juventus, anche i precedenti, nelle sei partite in cui bianconeri e granata si sono scontrati, si sono registrate 4 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta per Madama, tenendo la porta inviolata in 5 occasioni, un dato incoraggiante se vediamo la solidità difensiva juventina in questo inizio di stagione.

Leggi anche: Juventus, goal of the day: la perla di Ravanelli contro il Piacenza (VIDEO)

Juve, contro la Salernitana un record da battere e una statistica preoccupante

Vlahovic@juventus
Vlahovic@juventus

Altra statistica incoraggiante per i ragazzi di mister Massimiliano Allegri, sono i goal che la Salernitana incassa quando gioca in trasferta contro le piemontesi, una media di 3,5 a partita, e soltanto una rete segnata contro il Torino. Le cose sono cambiate molto rispetto agli anni ’40, ed oggi la difesa della Salernitana è molto più solida e non farà passare con facilità Vlahovic e compagni. Proprio gli attaccanti bianconeri dovranno essere i protagonisti di questo match per nulla facile, e proveranno a sbloccarla nuovamente nei primi 10 minuti di gioco, come è successo nelle ultime 3 partite di campionato della Juventus. Nel caso di un altro goal in questa frazione di tempo, sarebbe un nuovo record per i bianconeri, che non sono mai andati a segnare in questi minuti per più di tre match consecutivi.

Allianz Stadium Coreografia, Juventus
Allianz Stadium Coreografia, Juventus

Ad allertare, solo mentalmente, i tifosi juventini, è una statistica che riguarda l’andamento della squadra in casa. Infatti nelle ultime sei gare di Serie A giocate all’Allianz Stadium, la Juventus ha alternato un pareggio e una vittoria, e considerando che l’ultima partita è stata quella contro la Spezia, vinta per 2 a 0 allora il risultato contro la Salernitana… non fa ben sperare! A portare via l’idea del pareggio, è un’altra statistica, che riporta come gli ultimi due successi consecutivi della Juventus in casa, sono stati registrati lo scorso marzo, proprio con la vittoria prima sullo Spezia e poi contro la Salernitana. Come sempre, presente lo spettro del goal dell’ex, in questo caso Candreva che nell’ultima gara all’Allianz Stadium contro i bianconeri ha segnato e servito un assist. Inutile dire che i record, così come le pillole che abbiamo riportato sono fatte per essere infrante, e domani servirà una bella Juventus per portare a casa i 3 punti.