Roma-Juventus, il pronostico: goal l’idea concreta, ma occhio al goal dell’ex, Paulo Dybala

Il pronostico di Roma-Juventus, posticipo delle 20:45 della 25ª giornata di Serie A: GOAL la prima idea, occhio però al goal dell'ex

Jacopo Pellicciotta
8 Min Lettura

Venticinquesima giornata di Serie A che, alle 20:45 di domenica 5 marzo, proporrà una delle classiche del calcio italiano, ossia Roma-Juventus. All’Olimpico di Roma andrà infatti in scena una sfida molto importante tra due compagini la cui rivalità attinge radici profonde nella storia calcistica italiana. La classifica dice che il match tra giallorossi e bianconeri sia un crocevia importante per entrambe in merito alle ambizioni Champions League. I giallorossi, momentaneamente quinti, vogliono rimanere in scia a quel quarto posto attualmente occupato dal Milan e distante tre lunghezze anche se i rossoneri devono ancora scendere in campo.

Discorso quarto posto invece più complesso per la Juventus. I bianconeri, nonostante si presentino a Roma reduci da un ottimo momento di forma, devono fare i conti con una classifica che è fortemente deficitaria a causa del -15 subito. Al momento i ragazzi di Allegri sono settimi con trentacinque punti, dodici in meno rispetto rispetto al quarto posto. Proprio per questo motivo, per la Vecchia Signora, in attesa di capire se le verranno restituiti o meno i punti, è vitale tornare a Torino con tre punti in saccoccia.

Qui Roma

Dybala, Roma

Dopo la brutta debacle di Cremona, in casa Roma c’è assoluta voglia di riscatto. I giallorossi si presentano alla sfida con la Juventus forti di un Olimpico sold out e pronto a spingere incessantemente gli uomini di Mourinho verso una successo che, come detto poc’anzi, sarebbe fondamentale ai fini del discorso Champions. Dybala e compagni, nonostante l’assenza in panchina dello Special One causa squalifica, sperano di battere per la prima volta in stagione una big tra le mura amiche, dando così una scossa ad un campionato che fin qui ha visto i giallorossi essere fortemente altalenanti.

La probabile formazione della Roma

José Mourinho, allenatore della Roma

Vista l’importanza del match, lo squalificato Mourinho non può che disegnare il proprio undici iniziale puntando sui suoi giocatori più importanti e di maggior talento. Il tecnico portoghese può contare su una rosa al completo, anche se, da quanto emerso nelle ultime ore, è in dubbio la presenza di capitan Pellegrini: il centrocampista italiano, perno del 3-4-2-1 giallorosso, avrebbe accusato una sindrome influenzale che potrebbe mettere a rischio la sua presenza domani sera.

Per gli altri dieci non dovrebbero essere forti dubbi. In porta ci sarà Rui Patricio, difesa a tre composta da Mancini sul centrodestra, Ibanez sul centrosinistra ed il rientrante Smalling al centro. I due esterni saranno con molta probabilità Zalewski e Spinazzola, mentre nel mezzo agirà la coppia Matic-Cristante. In attacco ci sarà Tammy Abraham, alle cui spalle agirà il grande ex Paulo Dybala ed a questo punto uno tra Pellegrini e Wijanldum, con l’olandese pronto a scendere in campo dal primo minuto in caso di forfait del numero 7.

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Matic, Cristante, Spinazzola; Dybala, Pellegrini; Abraham. ALLENATORE Foti

Qui Juventus

Esultanza-Juventus-
Esultanza-Juventus-vs-Salernitana

Discorso diverso in casa Juventus. Come detto poc’anzi i bianconeri stanno vivendo un ottimo momento di forma, costituito da quattro vittorie consecutive in Serie A, l’ultima martedì sera contro il Torino, e dalla qualificazione agli ottavi di finale di Europa League. Quello che però non si può non considerare quando si analizzano le ambizioni in campionato dei bianconeri è la penalizzazione di quindici punti.

Senza di essa i ragazzi di Massimiliano Allegri sarebbero secondi in classifica con 50 punti ed una partita da giocare, ma visto e considerato che bisogna ancora aspettare la sentenza definitiva in merito al ricorso presentato dalla Vecchia Signora, la classifica dice che la Juventus è settima con 35 punti, dodici in meno rispetto a quel quarto posto, obiettivo da raggiungere assolutamente per il club piemontese. Al netto di quelle che sono le vicende extra campo, il big match contro la Roma rappresenta innanzitutto una sorta di prova del nove utile a vedere se i bianconeri hanno finalmente trovato una quadra.

La probabile formazione della Juventus

Allegri, Juventus

Ad eccezione di Milik e Kaio Jorge, in vista della trasfera capitolino, Massimiliano Allegri può finalmente contare su una rosa è tornata ad essere quasi al completo. L’ultimo recuperato in ordine cronologico, dopo Paul Pogba, è Fabio Miretti: il giovane centrocampista classe 2003 ha smaltito completamente l’infortunio patito il 7 febbraio scorso contro la Salernitana e sarà regolarmente convocato per la sfida di Roma. In mezzo al campo rientra anche Manuel Locatelli dopo la squalifica che l’ha tenuto fuori nel Derby della Mole.

Vlahovic, Juventus-Nantes

Per quanto riguarda il probabile undici iniziale, si va ancora verso la conferma del 3-5-1-1. In porta ci sarà Szczesny, ex di turno; la difesa sarà di nuovo tutta a tinte brasiliane con Danilo a destra, Bremer al centro e Alex Sandro a sinistra. Sulle fasce spazio a Cuadrado e Kostic, mentre in mezzo al campo rientra Locatelli, ai cui lati giocheranno Fagioli e Rabiot. In attacco, spazio ad Angel Di Maria dietro l’unica punta Vlahovic.

JUVENTUS (3-5-1-1): Szczesny; Danilo, Bremer, Alex Sandro; Cuadrado, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria, Vlahovic. ALLENATORE: Allegri

Roma-Juventus, il pronostico

Fagioli e Di Maria
Fagioli e Di Maria

Alla luce di quanto analizzato poc’anzi, la partita in programma domenica 5 marzo alle 20:45 all’Olimpico, si preannuncia essere equilibrata. Il bookmaker Eurobet propone la vittoria interna della Roma e quella esterna della Juventus a 2.80; leggermente più alto, 2.95, il pareggio. La previsione è quella di un match combattuto dal primo all’ultimo minuto, con entrambe le squadre che si esporranno alla ricerca del goal decisivo per la conquista dei tre punti. Ne potrebbe quindi uscire una partita divertente in cui, alla fine dei novanta di gioco, sia giallorossi che bianconeri potrebbero aver trovato la via della rete. Pertanto il consiglio è quello di orientare la propria scommessa sull’esito GOAL, proposto da Eurobet a 1.92.

Se invece si volesse optare per una giocata più rischiosa e per certi versi più divertente, si potrebbe optare per quello che nel calcio è un classico, ossia il goal dell’ex. Il probabile giocatore che potrebbe segnare al proprio recente passato è ovviamente Paulo Dybala. Dopo una bellissima avventura con la maglia bianconera sulle spalle, in estate la Joya si è trasferito nella Capitale. Dopo aver regalato l’assist per il goal di Abraham nel match d’andata, l’argentino vuole regalarsi la prima gioia personale. Un goal di Dybala alla Juventus è quotato da Eurobet a 3.75.

Roma-Juventus, cosa scommettere

GOAL (Quota 1.92)

Dybala marcatore (Quota 3.75)