Pagelle Nantes-Juventus 0-3: Di Maria, Di Maria e ancora Di Maria

La Juventus si qualifica agli ottavi di Europa League: battuto 3-0 il Nantes grazie alla tripletta di Di Maria

Christopher Weiss
7 Min Lettura

L’attesa e, forse, ultima gara europea della Juventus è finalmente arrivata. Il Nantes si appresta ad accogliere i bianconeri nella sua dimora nella speranza di potersi imporre e proseguire il cammino in Europa League. Una speranza condivisa, in verità, da entrambe le compagini, ma alla fine solo una vedrà esaudito il suo desiderio. Questo match di ritorno prende piede sulla base dell’1-1 della settimana scorsa e non è detto che non possa andare anche oltre i tempi regolamentari. In attesa del triplice fischio, i tifosi non possono far altro che sedersi, tifare ed attendere.

Nantes-Juventus, primo tempo 0-2: Di Maria illuminante con una doppietta

Inizia questa gara di Europa League con la Juventus che tenta l’avanzata ma viene subìto bloccata. Il Nantes si rende pericoloso in area di rigore bianconera, chiudendo l’avversario in pochi metri. Poco dopo eurogol per Di Maria al 4′ che dal limite laterale dell’area riceve il passaggio di Fagioli e conclude sotto il sette del secondo palo con un pallone effettato. Madama dunque in vantaggio dopo pochi minuti ed ora padrona del match. Continua la manovra offensiva la squadra di Allegri che vuole trovare il raddoppio per mettere ancor più in sicurezza il risultato. I francesi però non restano passivi e rispondono con una contromanovra per rimettere in parità il match.

Kean, Rabiot, Juventus

Un quarto d’ora sul cronometro e la Juventus resta in vantaggio sul Nantes grazie alla rete di Di Maria. Al 17′ cartellino rosso per Pallois per un fallo di mano: il giocatore tenta di impedire in modo irregolare che il pallone del Fideo vada in porta e l’arbitro espelle il giocatore e concede calcio di rigore per i bianconeri. Sul dischetto va proprio l’argentino che spiazza il portiere e fa doppietta. Ora il match si porta sullo 0-2 dopo nemmeno 20 minuti, con Madama che si trova anche in superiorità numerica. Il Nantes, nonostante lo svantaggio e l’uomo in meno non molla, ma la situazione è totalmente dalla parte della Vecchia Signora.

Angel Di Maria

Alla mezz’ora del primo tempo la Juventus mantiene il vantaggio di due gol ai danni del Nantes, continuando comunque ad attaccare, approfittando dell’espulsione per i francesi. Timida reazione dei padroni di casa, ma il morale è a terra e non riescono a penetrare con convinzione. Al 38′ botta da fuori di Locatelli che manca di poco la porta. Poche emozioni a seguito della doppietta del Fideo, fatta eccezione per qualche sporadica conclusione da ambo le parti. Kostic prende un palo clamoroso a due minuti dal termine e il Nantes ha l’occasione di ripartire, ma viene chiuso bene. Si chiude così col doppio vantaggio della Vecchia Signora questa prima frazione di gara, nel segno del suo fuoriclasse: Angel Di Maria.

Nantes-Juventus, secondo tempo 0-3: Di Maria fa il terzo e si porta a casa il pallone

Al via il secondo tempo con il pallone tra i piedi della Juventus, la quale ha il totale controllo del match e deve solo mantenerlo per passare agli ottavi. Nessun cambio tra le fila bianconere, ma non sono da escludere diversi subentri nei prossimi minuti. Il Nantes si trova in una situazione complicata; deve spingersi in avanti per accorciare il risultato, ma senza scoprirsi troppo visto anche l’uomo in meno. Bianconeri vicini più volte allo 0-3 che sembra essere nell’aria e potrebbe essere solo questione di tempo. Fino ad ora la miglior prestazione stagionale della Vecchia Signora sia per gioco che per occasioni.

bremer-danilo
bremer-danilo

La Juventus capitalizza bene la superiorità numerica, mantenendosi costantemente pericolosa. Allo stesso tempo il Nantes sembra ormai rassegnato e cerca solo di evitare l’imbarcata. A poco più di un’ora di gioco il risultato resta invariato difficilmente ci saranno dei ribaltamenti di fronte. Al 64′ doppio cambio per i bianconeri con Kean e De Sciglio che lasciano il posto a Vlahovic e Cuadrado. Entrambi i neo entrati vanno vicini alla rete dello 0-3, senza riuscirci. Ancora Di Maria che ad un quarto d’ora dalla fine sfiora anche lui la tripletta di testa. Ormai è un vero e proprio assalto alla porta difesa di Lafont, il quale sta tenendo a galla la sua squadra.

Allegri, allenatore della Juventus
Allegri, allenatore della Juventus

Sembrano non bastare due gol alla Juventus. I bianconeri cercano di chiudere definitivamente il match e ci riescono al 78′ con il Fideo che fa il suo terzo gol di testa e sigla lo 0-3. Una gara completamente a senso unico, messasi subito in discesa per la Vecchia Signora che non ha mai smesso di attaccare. Triplo cambio all’82’: Allegri decide di inserire Iling Jr, Bonucci e Paredes al posto di Di Maria, Kostic e Danilo. Prova la ripartenza il Nantes con Mohamed, ma il pallone è centrale e Szczesny respinge. Ha preso leggermente coraggio la squadra padrona di casa, conscia di non aver più nulla da perdere, ma lo svantaggio è troppo ampio. Triplice fischio e la Juventus si qualifica con merito agli ottavi di Europa League.

Pagelle Juventus

Angel Di Maria

Szczesny: 6

Danilo: 6,5

Bremer: 6,5

Alex Sandro: 6,5

Fagioli: 7

Locatelli: 6,5

Rabiot: 6,5

Kostic: 6,5

Kean: 5,5

Di Maria: 9

Vlahovic dal 64′: 6

Cuadrado dal 64′: 6,5

Paredes dall’82’: SV

Iliing Jr dall’82’: SV

Bonucci dall’82’: SV