Monza-Juventus, Allegri in conferenza stampa: “Io il primo colpevole, vedere sempre l’opportunità di migliorare”

Massimiliano Allegri, tecnico della Juventus, ha preso parte alla consueta conferenza stampa di viglia in preparazione del Monza; tutte le sue parole

Leonardo Magrini
7 Min Lettura

La Juventus è attesa domani, domenica 18 settembre, da un’importante turno di Serie A contro il Monza. Alle ore 14:00 della giornata odierna, Massimiliano Allegri è stato protagonista della rituale conferenza stampa di vigilia al match. Al centro degli argomenti trattati è forte la pressione della stampa circa la sua posizione all’interno della società, con tutti i dubbi inerenti al possibile esonero del tecnico toscano; altri punti da centrare sono quelli di preparazione alla partita contro il Monza, vera protagonista della conferenza odierna. Di seguito tutte le parole del mister della Juventus Massimiliano Allegri.

Leggi anche: Juventus, Garanzini stronca Allegri: “Imbarazzante il rapporto di forze in campo”

Allegri, Juventus

Massimiliano Allegri: “Rispetto per il Monza, io il primo a sbagliare”

Quale reazione vuole vedere dalla propria squadra domani a Monza?

“Dovremmo avere anzitutto grande rispetto per il Monza perché in casa ha sempre fatto delle buone partite; inoltre viene dal primo punto fatto in Serie A e può contare su delle importanti individualità. Noi bisogna mettere più attenzione, perché gli ultimi 6 gol che abbiamo preso potevano essere evitati“.

Riguardo l’enorme mole di infortuni negli ultimi 2 mesi (17 se si conta il doppio stop di Di Maria), secondo lei dovreste riguardare qualcosa a livello di preparazione atletica?

“E’ sotto gli occhi di tutti che la Juventus non è mai stata al completo fino ad ora, non serviva che uscisse Sconcerti stamattina a dichiararlo. Per quanto riguarda gli infortuni mi sono fatto dare un report dai dottori e ho constatato che rispetto allo scorso anno abbiamo avuto 1 infortunio muscolare in più (quest’anno 11, lo scorso 10); con lo staff siamo sempre in discussione, sul lavoro che si fa, sicuramente abbiamo sbagliato, io sono il primo e sbaglio molto più degli altri. Ad oggi ci vuole molta lucidità, perché se avessimo vinto col Benfica si parlerebbe di altro. Dare spiegazioni adesso non serve a niente, siamo in ritardo sia in campionato che in Champions League, ma con la sosta avremmo modo di recuperare energie ed infortuni”.

Allegri: “Limitare gli errori, domani dubbio tra Kostic e Kean”

Le chiedo se è giunto il momento di puntare su un sistema tattico per puntare alla continuità di prestazioni.

“Per dare continuità ad un sistema di gioco bisogna avere i giocatori a disposizione, non voglio essere ripetitivo. Noi dobbiamo andare a limitare gli errori che facciamo sui gol subiti”.

Domani Di Maria e Szczesny partiranno titolari?

Alex Sandro, Locatelli e Rabiot non saranno convocati. Szczesny domani è a disposizione ma partirà Perin, perché il polacco ha ancora un disturbo al piede. Di Maria domani rientrerà dal primo minuto, ho un dubbio a sinistra tra Kostic e Kean“.

Allegri, Juventus

Allegri: “Vedere sempre opportunità di migliorare, magari tra 20 giorni siamo qua a parlare di altro”

Al netto degli infortuni e degli errori tecnici, pensi di aver sbagliato in qualcosa, e in che cosa?

“Avrò sbagliato dei cambi, la preparazione, tante cose”.

La sua sensazione è che ci sia distacco tra la percezione dei giocatori e i suoi dettagli?

“Una cosa di cui sono sicuro è che, come al solito, questi momenti c’è chi li vede negativi e chi, come me, riesce a vederci un’opportunità di miglioramento. Se vinciamo o perdiamo credo che possiamo a prescindere sempre migliorare. Sono sicuro che lo faremo perché la squadra sta bene, gli errori di disattenzione ci hanno punito; dobbiamo percepire di più il pericolo quando non abbiamo la palla. Con il lavoro e la serenità le cose andranno meglio, ne sono sicuro, magari tra 20 giorni è cambiato tutto, ne ho già passati di questi periodi”.

Massimiliano Allegri, allenatore Juventus
Massimiliano Allegri, allenatore Juventus

Massimiliano Allegri: “Con la società parliamo tutti i giorni, io sono il responsabile”

In questi ultimi 3 giorni ha avuto modo di confrontarsi con la dirigenza? Si è mai sentito in discussione?

“Con la società parliamo in modo sereno tutti i giorni; io devo sempre delle spiegazioni alla società e la cosa che ripeto è che dobbiamo rimanere sereni perché c’è solo che da migliorare“.

Al netto delle problematiche da lei elencate più volte, lei non si sente responsabile della situazione?

Io sono il responsabile, però hai capito male il mio sindacalizzare i problemi della squadra”.

Massimiliano Allegri, allenatore della Juventus
Massimiliano Allegri, allenatore della Juventus

Allegri: “Ogni volta che va male mi devo dimettere, parlare con la squadra e capire cosa abbiamo regalato”

Quando sente parlare di dimissioni, cosa le suscita questa parola?

“Mi diverte perché ogni volta che c’è un passo falso secondo la stampa sono in discussione. Sono fiducioso su quello che stiamo facendo e quello che sarà, direi che sono molto convinto e sereno che le cose cambieranno“.

Con molti giocatori esecutori, come li ha lei stesso definiti, il momento è ancora più complicato?

“No, abbiamo parlato con la squadra, ci siamo confrontati e capito che questi 6 gol che abbiamo preso non si possono prendere, li abbiamo regalati con facilità. Rimaniamo concentrati su quello che c’è da fare, testa al Monza per fare una partita giusta ed intelligente e portare via i 3 punti. Poi testa alla sosta e alla seconda tranche di partite”.