La prima squadra maschile si è appena fermata per lasciare spazio al Mondiale in Qatar, invece le ragazze allenate da mister Montemurro hanno detto addio alle proprie Nazionali per tornare alla corte di Madama. In particolare, il così detto blocco ItalJuve è stato nuovamente protagonista della Nazionale Italiana, dato che, ben 10 giocatrici appartenenti alla Juventus Women, sono state convocate dalla CT Milena Bertolini. Un’Italia Femminile che non ha brillato nelle due amichevoli disputatesi nella settimana a loro dedicata. Ora però, per le bianconere di nazionalità italiana è arrivato il momento di accantonare la delusione maturata con la propria patria, e pensare alle decisive sfide che attendono la Vecchia Signora.
Leggi anche: Juventus Women, Montemurro torna sulla Roma: “Hanno fatto e lavorato bene”
Juventus Women, il blocco ItalJuve non trascina la Nazionale: tre le sconfitte consecutive
Come di consuetudine, tante le giocatrici bianconere di nazionalità italiana convocate dalla CT Bertolini per le amichevoli in programma. Una Nazionale che però non ha brillato, mettendo in scena nelle due partite, prima contro l’Austria poi contro l’Irlanda del Nord, due sconfitte. A cui si aggiunge quella collezionata ad ottobre contro il Brasile. Tutte vinte dalle avversarie con solamente un gol di scarto. Contro le verdeoro erano ben cinque le bianconere protagoniste nell’undici titolare, più la Cantore inserita a gara in corso. Anche nelle due sfide del mese di novembre le giocatrici della Juventus Women poi schierate dalla tecnica italiana si sono sempre aggirate su quel numero.

Nella prima amichevole di questo mese ossia quella contro l’Austria, sono state ben quattro le bianconere schierate titolari: Boattin, Rosucci, Caruso e Bonansea. Quest’ultima non è riuscita a imporre il suo timbro così come lo ha fatto svariante volte nella Juventus Women. Anche contro l’Irlanda del Nord è continuato il momento negativo della azzurre, che anche nella trasferta a Belfast si sono arrestate sull’1-0, qui oltre alle quattro sopra citate si sono aggiunte le bianconere Cernoia e Cantore. Per mister Montemurro però dal ritiro sono arrivate anche brutte notizie: il difensore Cecilia Salva ha abbandonato il gruppo poco prima dell’ultima partita a causa di un affaticamento muscolare al flessore della coscia destra. Un’incognita da considerare nelle prossime sfide della Vecchia Signora.

Juventus Women, pausa nazionale finita: si ritorna agli impegni in bianconero
La pausa nazionali è ufficialmente terminata. Per le bianconere impegnate nelle disfatta della Nazionale Femminile è tempo di voltare pagina e di concentrarsi suoi prossimi impegni che attendono la Juventus Women. Per le ragazze allenate da mister Montemurro è tempo di buttarsi alle spalle anche la cocente sconfitta nella finale di Supercoppa italiana persa ai calci di rigore contro la Roma. Bisogna quindi, ripartire subito e farlo con la giusta grinta e concentrazione. Ad attendere la Vecchia Signora al rientro ci sarà il Parma, sabato 19 novembre, obiettivo vincere per cercare di accorciare la distanza in classifica dalle giallorosse prime. Poi, sarà la volta della WUCL contro l’Arsenal, giovedì 24 novembre. Una sfida tra le prime del girone, e vincere contro le Gunners, dopo la vittoria con il Lione, rappresenterebbe una grande prova di forza per la Madama.