Juventus Women, i precedenti nel Derby d’Italia: contro l’Inter è dominio bianconero

La Juventus Women si appresta ad affrontare l'Inter in quello che sarà il nono Derby d'Italia: bianconere sempre vincenti

Luca Salera
4 Min Lettura

Nella storia del calcio esistono da sempre partite che non possono essere definite semplicemente partite, sono sfide che lasciano il segno nella memoria e nei cuori di tutti i tifosi. Sfide che regalano un’atmosfera diversa, sensazioni diverse ed emozioni diverse. Match come El Clasico tra Barcellona e Real Madrid, il Superclàsico tra il Boca Juniors ed il River Plate o come il Derby d’Italia tra la Juventus e l’Inter. Non importa la categoria o il premio in palio, partite come queste avranno sempre qualcosa di speciale.

E speciale lo sarà anche quello che andrà in scena domenica 11 settembre, tra la Juventus Women e l’Inter Femminile, match valido per la seconda giornata del campionato, storico poiché il primo giocato da professioniste, di Serie A Femminile. Entrambe le squadre hanno cominciato il loro cammino con una vittoria, 6-0 delle bianconere sul Como e 4-1 delle nerazzurre sul Parma, ed entrambe vogliono continuare a vincere. Quello di domenica sarà il nono Derby d’Italia ed anche se negli 8 precedenti il dominio è stato totalmente bianconero, le ragazze di Rita Guarino scenderanno in campo con il coltello tra i denti per cercare la prima vittoria contro la Juventus.

Leggi anche: Juventus Women, Italia ai mondiali: le bianconere protagoniste con la maglia azzurra

Juventus Women, precedenti nel Derby d’Italia: strapotere bianconero

Juventus Women, Asia Bragonzi eletta Golden Girl 2020
Juventus Women, l’esultanza delle bianconere

Sarà dunque il nono Derby d’Italia quello che andrà in scena l’11 settembre, tra la Juventus Women e l‘Inter. La squadra di Montemurro arriva alla sfida da favorita, sia in considerazione della netta qualità della rosa bianconera, sia in considerazione dei precedenti tra le due squadre. Le bianconere infatti non hanno mai perso nessuna delle 8 sfide precedenti: dal primissimo scontro datato 20 ottobre 2019, conclusosi con un netto 3-0 fino all’ultimo datato invece 27 marzo 2022 terminato 3-1. In mezzo tante altre vittorie, tra cui anche quelle che probabilmente continuano a perseguitare i tifosi neroazzurri, ossia il 5-1 datato febbraio 2020 ed il 5-0 di un anno dopo. Le due squadre continueranno a darsi battaglia e nonostante il netto svantaggio, la squadra di Rita Guarino giocherà per vincere ed interrompere la striscia d’imbattibilità della Juventus, che però non se ne starà di certo a guardare, cercando di farsi trovare pronta e rispondere colpo su colpo.

Juventus Women, Girelli l’asso nella manica di Montemurro: nerazzurri tra le vittime preferite

Girelli Juventus
Girelli Juventus

C’è sempre un calciatore o una calciatrice che nel momento in cui si trova a dover affrontare un determinato avversario riesce a tirar fuori il meglio dando vita a prestazioni grandiose. Esattamente ciò che succede a Cristiana Girelli, che ogni qualvolta si ritrova a scendere in campo contro l‘Inter, le nerazzurre sono tra le vittime preferite dell’attaccante bianconero. L’asso nella manica di mister Montemuro ha infatti centrato la porta delle avversarie per un totale di 5 volte: dal momentaneo 2-0 nel primo Derby, alla doppietta nel 5-1 del 2020, oltre alla rete siglata nella sfida poi terminata 5-0, un anno dopo. Quando non segna, la Girelli riesce comunque ad essere protagonista, come avvenuto nell’ultima sfida tra le due compagini, quando ha fornito l’assist per il definitivo 3-1. Il tecnico delle bianconere, inoltre, potrà contare sulle nuove arrivate durante il mercato estivo, ed anche su Cecilia Salvai che torna a disposizione dopo un lungo stop ai box. Non sarà della partita invece Martina Lenzini che ha riportato una lesione di basso grado al retto femorale della coscia destra.