- Continua a leggere sotto -
La Vecchia Signora, dopo un inizio a tratti disastroso, si è saputa rialzare riuscendo vittoria dopo vittoria a conquistare i primi posti in classifica. Se la batosta contro il Napoli poteva aver infranto i sogni scudetto della Juventus, la zona Champions era comunque in salvo. Tutto però è cambiato la sera del 20 gennaio, momento in cui la Corte d’Appello ha inflitto 15 punti di penalizzazione alla Vecchia Signora, in merito alla questione plusvalenze di cui era accusata. Sanzione, questa, che ha fatto scivolare il club alla dodicesima posizione, diventata decima dopo la sfida con l’Atalanta.

Per il club i 15 punti di penalizzazione pesano come macigni, anche se la società ha già annunciato che farà ricorso al Tribunale del CONI, che può solo confermare o annullare la sentenza. La Juventus però è coinvolta anche in altri processi, alcuni dei quali potrebbero portare ad un’ulteriore penalizzazione. Proprio per questo, al momento, è complicato pensare ad una Madama in Champions League la prossima stagione, anche se non impronosticabile sul campo grazie alla strada alternativa che corrisponde ad un trionfo in Europa League. Senza l’approdo nella massima competizione europea, però, alcuni bianconeri potrebbero salutare la squadra.
- Continua a leggere sotto -
Juventus, Di Maria e non solo: chi potrebbe lasciare senza Champions

La sentenza cambia sicuramente anche il calciomercato bianconero, dato che ad oggi difficilmente potrebbe arrivare un rinforzo nella finestra di gennaio. Inoltre, stando a quanto riporta La Gazzetta dello Sport, la Juventus potrebbe essere costretta ad abbassare i costi, con alcuni giocatori che senza la partecipazione alla Champions League potrebbero decidere di cambiare aria. Tra questi ci sarebbero in particolare Angel Di Maria e Adrien Rabiot, entrambi in scadenza di contratto. Occhio però anche a Dusan Vlahovic, il quale vanterebbe diversi estimatori tra le big europee.