Il progetto delle seconde squadre è sbarcato anche in Serie A diversi anni fa, ma per diversi motivi, solo la Juventus è riuscita a concretizzare questa realtà. Così è nata l’Under 23, militante in Serie C, che quest’anno ha addirittura sfiorato la possibilità di passare in Serie B. Infatti la squadra allenata da Lamberto Zauli è stata fermata solo dal Padova nel secondo turno di eliminazioni, in virtù di una peggiore posizione in classifica, visto che tra andata e ritorno il risultato era di 1-1. L’anno prima la compagine bianconera era stata allenata da Fabio Pecchia, che nel 2020 aveva conquistato la Coppa Italia, superando la Ternana per 2-1 grazie alle reti di Brunori e Rafia. Diversi sono stati i giocatori chiamati da Max Allegri per sopperire ai vari infortuni: Marley Aké, Koni De Winter, Cosimo Marco Da Graca e Fabio Miretti.
Leggi anche: Juventus, Pogba non si opera: Allegri chiede rinforzi
Miretti, l’astro nascente del centrocampo della Juventus

Tra i diversi giocatori pescati negli ultimi anni dall’Under 23 sicuramente quello che si è messo più in mostra è stato Fabio Miretti. Approdato alla Juventus nel 2011, il centrocampista piemontese, classe 2003, ha giocato in tutte le categorie bianconere, fino all’esordio con la prima squadra, avvenuta l’8 dicembre 2021 nell’ultima gara del girone di Champions League contro il Malmö. Nella scorsa stagione, visto le difficoltà di Arthur e l’infortunio di Mckennie, il giovane bianconero ha scalato le gerarchie e ha giocato diverse partite anche da titolare. Baricentro basso, tecnica di base e un’ottima visione hanno convinto Allegri a puntare su di lui, che non ha deluso le aspettative aiutando la squadra a dare più velocità e verticalità alla manovra.
- Continua a leggere sotto -

Quale sarà il futuro di Miretti?
Durante la preparazione americana Max Allegri ha aggregato diversi giovani oltre Miretti, tra cui i rientranti Nicolò Fagioli e Rovella. Dopo l’infortunio di Paul Pogba il futuro di questi giocatori sembrerebbe essere più a tinte bianconere, ma tanto dipende dalle entrate e uscite fino alla fine del calciomercato. Per il diciannovenne della Juventus si sarebbe profilato l’interesse, della Serie A e non solo. Il Monza e la Cremonese avrebbero chiesto informazioni, ma la Vecchia Signora vorrebbe mantenere il diritto di recompra. Visto il problema che attanaglia il club juventino da diversi anni a centrocampo, probabilmente ci vorrebbe un po’ di coraggio a puntare sui ragazzi che hanno meritato di poter stare nel calcio dei grandi.