Sia fuori dal campo sia sul rettangolo verde la Juventus sta vivendo un periodo complicato. Le vicende giudiziarie hanno inciso anche sulla classifica, in quanto per la riapertura del processo sulle plusvalenze la Vecchia Signora è stata penalizzata di 15 punti. Per questa ragione la squadra bianconera è chiamata a fare più punti possibili in modo da poter ottenere un piazzamento in Europa tramite il campionato.

Nelle ultime settimane Massimiliano Allegri ha cercato di isolare i calciatori dalle questioni extra campo, ma nonostante l’impegno del tecnico bianconero, Angel Di Maria, dopo il match contro il Monza, ha dichiarato che sebbene ci stiano provando non è facile pensare solamente al rettangolo di gioco. In seguito al pareggio contro il Nantes, è tornato in voga il dilemma se Massimiliano Allegri sia l’allenatore giusto in questo momento per la Juventus.
Juventus, Marocchino sicuro: “Per il futuro servirebbero calciatori propositivi e veloci”

Domenico Marocchino ha rilasciato alcune dichiarazioni su RadioBiancoNera in merito alle ultime prestazioni della Juventus: “Il gioco di Allegri è da divano, non di certo entusiasmante, e durante la partita ho visto sbagliare anche dei passaggi semplici, ma ad onor del vero non possiamo negare che senza penalizzazione saremmo a pari punti con l’Inter. Se Locatelli, Fagioli e Rabiot hanno un certo tipo di passo non possono andare veloci. Probabilmente l’allenatore toscano lo sa e fa di necessità e virtù; se non hai un Pogba, un Marchisio o un Pirlo non puoi giocare diversamente“.

Il giornalista analizza la partita disputata dalla Juventus contro lo Spezia: “I liguri hanno fatto un sacco di giocate in velocità ma alla fine della fiera ha perso. Il pubblico che paga se non è contento fischia, ovviamente se un calciatore sbaglia molto o mostra una certa indolenza viene beccato; è sempre stato così”. Marocchino parla anche dei singoli: “Cuadrado deve ancora recuperare ed è giusto aspettarlo, mentre Paredes mi risulta ingiudicabile. Sembra sia uno di passaggio, forse il contesto della squadra non è adatto a lui, ma è un acquisto che ha deluso”.

Chiosa finale sulla partita tra Nantes e Juventus di giovedì 23 febbraio 2023: “Giovedì può anche non andare bene, gli italiani corrono di meno; tutto è migliorabile, ma le caratteristiche della squadra sono queste e nonostante tutto sarebbe seconda in classifica. Servirebbero per il prossimo futuro giocatori propositivi, possibilmente veloci, in quanto se togli Chiesa e Di Maria di velocità fisica e di pensiero non ce n’è. Preferei perdere con i francesi, in quanto trovo ostico andare avanti in Europa League, mentre non sono convinto che in campionato non raggiungeremo il quarto posto”.