Alla Continassa non si respira una bella aria: non per i risultati finora ottenuti dalla Juventus, ma per via delle questione extra campo. Venerdì 20 gennaio 2023, Madama è stata penalizzata di 15 punti dalla Corte di Appello della FIGC per via della riapertura del processo sulle plusvalenze. La cosa che ha fatto scalpore è stata l’assoluzione delle altre squadre coinvolte: la Vecchia Signora, dunque, si sentirebbe sotto attacco dalla giustizia sportiva. In queste condizioni era difficile scendere in campo contro l’Atalanta, ma i bianconeri hanno mostrato carattere. In merito al match è intervenuto Giovanni Guardalà.
Juventus, Guardalà ne è convinto: “Avere Di Maria in queste condizioni è un bene per Allegri”

Dopo la batosta presa contro il Napoli, che ha rifilato 5 reti alla formazione di Massimiliano Allegri, la Juventus ha staccato il pass per l’accesso ai quarti di finale di Coppa Italia, battendo il Monza per 2-1. Dopo il match infrasettimanale, la Vecchia Signora ha ospitato l’Atalanta all’Allianz Stadium: il morale dei bianconeri, però, era sotto terra in seguito alla sentenza che ha condannato Madama a 15 punti di penalizzazione, oltre all’inibizione dei suoi dirigenti. In merito alla prestazione fornita dai bianconeri, e in particolare da Angel Di Maria, Giovanni Guardalà ha rilasciato alcune dichiarazioni su Sky Sport 24:

“E’ stato il miglior Di Maria della stagione; ha fatto vedere quello per cui era stato acquistato, ovvero giocate, colpi di classe, imprevedibilità ed assist. Fino a ieri sera si era visto molto raramente. Per il campionato forse è tardi, ma vedremo cosa succederà dopo il ricorso; per la Coppa Italia e per l’Europa League, invece, avere il Fideo in questa condizione e con questa determinazione, per Allegri può essere un buon punto di partenza“.