Juventus, finalmente Pogba: sarà pronto a scendere in campo?

Il ritorno tra i convocati di Paul Pogba, nel derby tra Juventus e Torino: sarà pronto il francese a tornare in campo, seppur qualche minuto?

Daniele Monacelli
8 Min Lettura

L’attesa è, quasi, finita. Più tardi di quello che ci si aspettava, in circostanze diverse dalle aspettative, ma finalmente il momento sembrerebbe giunto: Paul Pogba è prontissimo al rientro in campo. Il francese, questa sera, nel derby contro il Torino sarà, dopo mesi e mesi di infortunio, a disposizione di Massimiliano Allegri. Per la prima volta, infatti, dal suo ritorno alla Juventus, il Polpo siederà quantomeno in panchina e, chissà, magari potrebbe arrivare anche il suo primo ingresso in campo, naturalmente a partita in corso.

Allegri, in conferenza stampa, non ha escluso un possibile minutaggio di Pogba, qualora dovesse servire, ma l’idea del tecnico sembrerebbe essere quella di non affrettare troppo le cose. L’ex United non gioca da quasi un anno e nonostante un buon minutaggio nelle gambe, come espone proprio Max, potrebbe volerci ancora un po’ di tempo per trovare la condizione ideale. La sola idea, però, che il francese sia tornato a disposizione della Juventus darà di certo la carica giusta alla squadra per gli ultimi e decisivi mesi di stagione. Con un Polpo in più, ora si può pensare in grande.

Juventus, il calvario di Pogba: a un anno dall’ultima volta

Ronaldo-Pogba-Manchester-United
Ronaldo-Pogba-Manchester-United

Tornato a Torino in estate, nuovamente a parametro zero come la prima volta, Paul Pogba non ha ancora avuto l’occasione di rivestire i colori bianconeri. Stasera potrebbe essere la prima vera possibilità, Allegri permettendo, dopo un calvario durato per mesi causa l’infortunio al ginocchio. Prima la terapia conservativa fallita, poi l’operazione, il mondiale saltato, numerose ricadute hanno caratterizzato l’annata da incubo del francese, che ora avrà tre mesi di tempo per riprendersi tutto ciò che ha lasciato in sospeso dal 19 aprile 2022.

La data in questione riporta l’ultima gara disputata dal centrocampista della Juventus, con la maglia del Manchester United, prima dei vari problemi fisici accusati. Una partita, tra le altre cose, da dimenticare, persa per 4-0 contro il Liverpool in cui Pogba ha giocato solamente 10′: da quel momento un guaio al polpaccio lo ha tenuto fuori per tutta la restante parte di stagione. Adesso, 315 giorni dopo, la lunga assenza potrebbe terminare: questa sera ci sarà il derby contro il Torino, una squadra che il Polpo conosce piuttosto bene e che gradisce particolarmente. Tante volte, infatti, ha colpito nella stracittadina e tornare proprio in uno di questi match, sarebbe la migliore delle premesse.

Juventus, Pogba torna nel derby: una storia già conosciuta

Pogba-Juventus-Udinese-2012
Pogba-Juventus-2012

Giocherà, non giocherà? Dubbi leciti che solo Massimiliano Allegri potrà estirpare, tuttavia nulla impedirà ai tifosi di sognare il tanto atteso Pogback. Tra l’altro quale miglior occasione per tornare, se non contro i cugini del Torino, che tra l’altro sono la vittima preferita di Paul Pogba? Ebbene si, nella sua carriera, fino ad ora, il francese ha trafitto per ben quattro volte i granata, nella sua precedente esperienza con la Juventus. Tutti gol, peraltro, di un’importanza capitale, arrivati in momenti della stagione fondamentali per le sorti della squadra ed ora andremo ad analizzarli.

Torino-Juventus 0-1, 29 settembre 2013

Paul-Pogba
Paul-Pogba

Stagione 2013/2014, Antonio Conte sulla panchina della Juventus e seconda stagione in bianconero per un giovanissimo Pogba, rilevato dal Manchester United, a parametro zero. Alla sesta giornata è subito derby allo stadio Olimpico Grande Torino, in un match già delicato visto la partenza a razzo della Roma di Rudi Garcia. Gara bloccata sullo 0-0, finché, dagli sviluppi di un corner, una serie di tocchi portano il pallone sulla testa di Paul, che non si fa pregare e mette dentro la rete del vantaggio che deciderà la partita. Un gol che varrà molto per i bianconeri in termini di percorso, il primo dei sette stagionali del francese.

Juventus-Torino 2-1, 31 ottobre 2015

Pogba-Juventus-Udinese-2012
Pogba-Juventus

La notte di Halloween ha riservato un dolcetto squisito, dopo aver assaporato lo scherzetto per gran parte della partita. La Juventus si trova molto indietro in classifica e tenta di sfruttare il derby contro il Torino come possibilità per la risalita in Serie A. Dopo un avvio di stagione alquanto deludente, Pogba decide che è il momento di prendersi le proprie responsabilità: controllo di palla, tiro a scavalcare il portiere dai 25m, e rete meravigliosa per l’1-0 bianconero. Altro gol importante nel derby, che seppur meno decisivo di quello di Cuadrado allo scadere dell’incontro, darà una svolta sia alla Vecchia Signora che al Polpo, che da lì in poi tornerà ai suoi fantastici livelli.

Juventus-Torino 4-0, 16 dicembre 2015

Stessa annata 2015/2016, stesso stadio, risultato del tutto differente, questa volta in Coppa Italia. La Juventus non ha grosse difficoltà ad archiviare la pratica Torino, con un roboante 4-0, firmato da un doppio Zaza, Dybala e dalla ciliegina finale di Paul Pogba. Tutto facile questa volta per il team di Allegri, che piano piano continua a recuperare terreno in campionato, qualità di prestazione e fiducia. Terza firma del Polpo nei derby.

Torino-Juventus 1-4, 20 marzo 2016

Pogba-esultanza-Carpi-Juventus
Pogba-esultanza-Juventus

In quella che sarà l’ultima stracittadina del francese, l’allora numero 10 della Juventus tornerà nuovamente ad essere decisivo. La battaglia contro il Napoli sta proseguendo in maniera serrata e un passo falso sarebbe letale per i bianconeri. Il Torino è un osso duro da affrontare e il match mantiene l’equilibrio per circa 30′: prima che arrivasse un gioiellino griffato Paul Pogba. Punizione esemplare, seconda consecutiva contro i granata, rete del vantaggio che darà la spinta ai suoi per chiudere sull’1-4 il derby e restare saldamente al comando della classifica. A fine campionato, neanche a dirlo, sarà nuovamente grande festa dalle parti della Continassa.

Sono dunque questi quattro i gol segnati in carriera da Pogba contro il Torino, rendendola la squadra da lui più colpita assieme al West Ham. I più romantici, ovviamente, sognerebbe il suo ritorno in campo con la Juventus proprio nel derby di stasera, magari risultando decisivo come lo è spesso stato in passato. La realtà vedrà, probabilmente, l’ex United difficilmente al top delle condizioni e, forse, per stavolta, potrebbe essere solamente presente per onor di firma. Eppure, se Allegri ha deciso di inserirlo tra i convocati, magari sente che il momento del Pogback, debba arrivare questa sera. In ogni caso, bentornato Paul.

ARGOMENTI: ,