Ci sarà l’Europa League e poi il futuro. La Juventus riflette su cosa le riserverà la prossima estate quando tutti i verdetti, almeno per quest’anno, saranno conclusi. Una stagione che è parsa più un giro sulle montagne russe: un avvio incerto per poi risalire la classifica fino al secondo posto. Immediatamente dopo la batosta dei 15 punti di penalizzazione, anch’essi inaspettati, ad oggi, in attesa di scoprire il risultato del ricorso presentato in merito dalla società, qualcosa si muove.

Al di là di fattori extra-campo la squadra di Massimiliano Allegri non ha mai brillato per bellezza del gioco espresso, culmine di ciò, con annessa grande delusione, l’eliminazione ai gironi di Champions League. Adesso c’è un percorso in Europa League da onorare ma chissà che proprio dalla Coppa dalle grandi orecchie non provenga un presagio per il futuro.
Juventus, Conte si allontana dal Tottenham: decisiva l’eliminazione in Champions League

Continua il rapporto travagliato tra Antonio Conte e la Champions League, il suo Tottenham è stato eliminato nella serata di ieri dal Milan: decisivo il risultato complessivo nel doppio scontro. Arrivano in merito voci sul suo futuro, infatti, secondo quanto riportato da Calciomercato.com, è noto come il tecnico ex Juventus sia in scadenza di contratto con gli Spurs ma, secondo quanto si legge, potrebbe non ricevere la proposta di rinnovo di contratto dopo la difficile stagione che il club londinese sta attraversando.

L’obiettivo minimo per il mister salentino deve essere centrare nuovamente il piazzamento in Champions League per la prossima annata, in seguito, se le voci si confermeranno, potrà cominciare a guardarsi intorno. A questa situazione si legano di conseguenza le vicende di Serie A con diverse squadre a cui sono state affibbiate spesso voci di un possibile rinnovo in panchina. Al di là di tutto, se dovesse liberarsi dal Tottenham, Antonio Conte rappresenterebbe un vincente in più sulla piazza, qualcuno potrebbe già pensare di farci un pensierino.
Juventus, situazione panchine in Serie A

Se dovesse tramontare l’esperienza inglese per Antonio Conte, il mister ex Juventus e Inter potrebbe pensare di ritornare a gustarsi il calcio italiano. Per uno come lui è necessario un posto da protagonista e la situazione panchine nei maggiori top club nazionali è particolarmente intricata. In casa Inter si tratterebbe di un ritorno, tra i tifosi nerazzurri si è diffuso tempo indietro il malcontento per l’operato di Simone Inzaghi, tutto, però, ancora da decidere. Critiche arrivate anche all’indirizzo di Pioli, specie quando il Milan dovette superare un gennaio da paura per i rossoneri.

A Roma Josè Mourinho divide la tifoseria, così come Allegri in quel di Torino. l’allenatore toscano con tutta probabilità, dovrà aspettare l’evolversi delle vicende extra-campo e il definitivo concludersi di questa stagione, tra coppe e campionato, per prendere decisioni. Insomma, la figura di Antonio Conte è sicuramente una figura ingombrante, esigente, ma nel tempo ha dimostrato di essere capace di vincere ovunque sia andato. Il suo CV parla per lui, il futuro aspetta.