- Continua a leggere sotto -
In casa Juventus oggi, 24 gennaio, è giorno di compleanno. A spegnere le candeline è Kaio Jorge. L’attaccante brasiliano spegne 21 candeline e probabilmente, tra i desideri espressi, ci sarà stato quello di tornare nel più breve tempo possibile in campo. Arrivato nell’agosto del 2021, il suo impatto a Torino non è stato certamente dei migliori: giunto in Italia molto giovane, il ragazzo ha dovuto relazionarsi con un sistema culturale e linguistico nuovo, oltre ad un approccio con un livello calcistico totalmente diverso e superiore rispetto a quello brasiliano.

Inoltre, la presenza in squadra di grandi giocatori, unita alla sua poca esperienza, ne ha impedito il pieno inserimento nelle rotazioni di Massimiliano Allegri. Escluso dalla lista Uefa per la Champions League 2021-2022, per non perdere condizione fisica, il ragazzo è stato spesso aggregato con la Juventus U23. È proprio con la seconda squadra bianconera che, il 23 febbraio 2022, in occasione della sfida di Serie C contro la Pro Patria, Kaio Jorge si è procurato la rottura del tendine rotuleo del ginocchio destro. Finito sotto i ferri già 24 ore dopo l’infortunio, la prognosi ha stabilito che ci sarebbero voluto almeno otto mesi per un buon recupero.
- Continua a leggere sotto -
Juventus, il progetto giovani comprende anche Kaio Jorge: chance in arrivo per lui?

Pertanto, a seguito di una prognosi così lunga, Kaio Jorge ha ovviamente saltato tutta la preparazione estiva con la squadra, oltre che tutta la prima parte dell’attuale annata. Nonostante i tempi di recupero si siano notevolmente allungati, il giocatore, a undici mesi dalla rottura del tendine rotuleo, è finalmente tornato ad allenarsi con il gruppo della prima squadra. Per quello che sarà il suo impiego, sarà molto difficile che l’ex Santos possa trovare spazio in prima squadra, vista e considerata una scarsa condizione fisica, a cui bisogna aggiungere la pesante concorrenza che attualmente c’è, tra giovani e meno giovani, nella Juventus.

Svanita l’ipotesi di cederlo in prestito secco fino a fine stagione, è molto più probabile che il ragazzo continui ad allenarsi con i grandi, mettendo però minuti nelle gambe negli impegni in Serie C della Next Gen di mister Brambilla. I nodi riguardo il futuro del ragazzo sono tutti da sciogliere, anche se non è da escludere l’ipotesi che, in virtù della linea verde adottata dalla Juventus, Kaio Jorge possa rimanere in bianconero, tornare definitivamente in forma, impressionare positivamente l’ambiente e giocarsi le proprie chance già a partire dalla prossima preparazione estiva.