Il match di questa sera
Questa sera, alle 20.45, la Nazionale italiana scenderà in campo contro la Svizzera, per il match valido per la penultima giornata di qualificazione ai mondiali in Qatar del prossimo anno. Una partita delicatissima per la formazione di Mancini, che si trova in vetta al girone con gli stessi punti degli elvetici, in quanto una vittoria sarebbe importantissima per ipotecare la qualificazione diretta e allontanare le ombre di un eventuale spareggio, come nel 2017.
LEGGI ANCHE: Calciomercato Juventus, doppia beffa del Real: sorpasso per Tchouameni e al Monaco va un obiettivo dei bianconeri
A presentare la gara, tra gli altri, è stato Beppe Dossena, ex calciatore e campione del mondo nel 1982, ai microfoni di TMW radio:
- Continua a leggere sotto -
“Noi non stiamo al meglio, ma ho notato che i nostri avversari non si trovano in una situazione migliore. In ogni caso, sono fiducioso”
Il forfait di Chiellini

Dossena, in particolare, ha commentato l’assenza del capitano della Juventus e della nazionale, Giorgio Chiellini, che ha dovuto dare forfait all’ultimo per un guaio fisico:
LEGGI ANCHE: Calciomercato Juventus, l’Arsenal su Kulusevski: alternativa dopo il “no” di Vlahovic
- Continua a leggere sotto -
“La sua assenza è piuttosto pesante, ma a mio parere ci sono comunque dei sostituti validi. Ovviamente, sarebbe stato preferibile avere tutti i giocatori in condizioni come è capitato agli Europei, ma la situazione è questa”.
L’assenza di Immobile e il possibile impiego di Belotti

Anche Ciro Immobile non sarà presente quest’oggi, sempre per un problema fisico. A parere di Dossena è un’assenza pesante nonostante non sia riuscito a dare il meglio di sé con l’Italia:
LEGGI ANCHE: Juventus, senti Sabatini: “La Juve non è ancora fuori dalla lotta scudetto”
- Continua a leggere sotto -
“Fa parte di quei giocatori che con la loro storia e i loro numeri incutono timore in campo, quindi è sempre meglio averli in campo, o anche solo che in panchina”.
Al posto di Immobile dovrebbe scendere in campo Belotti, nonostante sia rientrato da poco a giocare, dopo il guaio fisico che lo ha tenuto fermo a inizio stagione:
LEGGI ANCHE: Juventus-Fiorentina 1-0, Cassano dice la sua: “Allegri non può continuare così”
“Contro la Sampdoria l’ho visto abbastanza bene, anche se ovviamente quando si sta fuori per un po’ all’inizio se ne può risentire. In ogni caso, il suo impiego è un’opzione valida, poi bisogna vedere cosa ha in testa Mancini, il quale ha sempre fatto le scelte giuste”.
La Svizzera e il suo gioco

Dossena, infine, ha commentato anche l’avversaria dell’Italia questa sera, la Svizzera, spiegando quali sono i loro punti di forza e in cosa invece l’Italia può essere superiore:
LEGGI ANCHE: Juventus, Del Piero oggi compie 47 anni. Il capitano “pinturicchio” è diventato adulto
“Come sempre, contro la Svizzera sarà una partita difficile. Loro esprimono un calcio molto fisico, anche se noi siamo superiori dal punto di vista della maturità e della consapevolezza. Penso che potremo far girare la gara dalla nostra parte”.
LEGGI ANCHE: Juventus-Fiorentina 1-0, Pazzini: “Allegri cerca solidità, gli infortuni hanno ostacolato l’identità di squadra”
La nazionale di Mancini, però, non è l’unica nazionale in cui sono presenti dei giocatori della Juventus a scendere in campo questa sera. Altri cinque bianconeri, infatti, saranno impegnati nelle qualificazioni ai mondiali nella giornata di oggi >>>CONTINUA A LEGGERE