L’importanza del match
L’Italia domani sera, alle 20.45, sarà impegnata a Belfast contro l’Irlanda del Nord, per l’ultimo match del girone C delle qualificazioni al Mondiale. Se i padroni di casa non hanno grandi motivazioni, visto che è ormai fuori dai giochi in ottica qualificazione, l’Italia ha tanto da giocarsi in questa gara. Gli azzurri di Mancini, infatti, si giocano il primo posto, visto che sono a pari punti con la Svizzera, che giocherà sempre domani sera contro la Bulgaria.
LEGGI ANCHE: Calciomercato Juventus, l’Arsenal su Kulusevski: alternativa dopo il “no” di Vlahovic
A distanziare le due squadre al momento è la differenza reti, con l’Italia in vantaggio di due rispetto agli elvetici. La formazione nostrana, quindi, dovrà riuscire a difendere questo piccolo vantaggio, vincendo in maniera convincente, se vuole evitare lo spareggio e strappare il pass della qualificazione diretta.
- Continua a leggere sotto -
Le ultime sulla formazione dell’Italia

Roberto Mancini ha perso in questi giorni anche Davide Calabria, Cristiano Biraghi, Salvatore Sirigu e Alessandro Bastoni, che hanno lasciato il ritiro per dei problemi fisici e si aggiungono quindi alla lunga lista degli infortunati, in cui spiccano Giorgio Chiellini e Ciro Immobile.
LEGGI ANCHE: Juventus, infortunio in nazionale per Dybala e Bentancur: ecco le loro condizioni
Il mister vuole confermare il 4-3-3, così come il portiere, Gianluigi Donnarumma, e la linea difensiva composta da Giovanni Di Lorenzo, Leonardo Bonucci, Francesco Acerbi e Emerson Palmieri.
- Continua a leggere sotto -
LEGGI ANCHE: Juventus, sos bomber: servono gol per non continuare ad “arrangiarsi”
Per quanto riguarda, invece, il centrocampo, dovrebbe esserci un cambio rispetto a quanto visto contro la Svizzera, con l’innesto di Sandro Tonali dal primo minuto al posto del giocatore della Juventus, Manuel Locatelli, che non ha convinto venerdì sera.
LEGGI ANCHE: Juventus, senti Sabatini: “La Juve non è ancora fuori dalla lotta scudetto”
- Continua a leggere sotto -
In attacco, infine, non dovrebbe essere riconfermato Andrea Belotti, che ha disputato una gara decisamente sottotono contro gli elvetici, a causa anche del fatto che è appena rientrato da un lungo infortunio. Mancini dovrebbe optare, quindi, per Insigne falso nueve e sulle fasce dovrebbero scendere in campo Federico Chiesa e Domenico Berardi. Non è del tutto escluso, però, che possa giocare dal primo minuto Gianluca Scamacca.
Le probabili formazioni di Irlanda del Nord-Italia

IRLANDA DEL NORD (3-5-2): Peacock-Farrell, McNair, Evans, Cathcart, Dallas, McCann, Davies, Saville, Ferguson, Magennis, Washington. All. Baraclough
LEGGI ANCHE: Juventus, sospiro di sollievo: ecco cosa hanno Dybala e Bentancur
ITALIA (4-3-3): Donnarumma, Di Lorenzo, Bonucci, Acerbi, Emerson Palmieri, Barella, Jorginho, Tonali, Berardi, Insigne/Scamacca, Chiesa. All. Mancini
Le parole di Mancini prima del match

Mancini ha rilasciato delle brevi dichiarazioni ai microfoni di Rai Sport, alla vigilia del match. Innanzitutto ha parlato del deludente pareggio contro la Svizzera, venerdì scorso:
LEGGI ANCHE: Juventus, Pasqualin sul mercato bianconero: “Sarà molto complicato”
“Abbiamo sofferto un po’ l’ansia nel match contro la Svizzera. Domani, invece, contro l’Irlanda del Nord dovremo evitare l’ansia, anche se ci sarà ovviamente pressione”.
Il mister ha poi parlato di Barella, che non era parso al meglio nella gara contro gli elvetici:
LEGGI ANCHE: Calciomercato Juventus, pazza idea Leao: Cherubini ci prova
“Barella lo abbiamo recuperato del tutto e la sua condizione è migliorata anche rispetto alla gara contro la Svizzera“.
Per quanto riguarda, invece, Tonali, che si candida a un posto nella formazione titolare di domani sera, dopo che è entrato bene contro la Svizzera:
LEGGI ANCHE: Juventus, Iachini sulla situazione Vlahovic: “Commisso proverà ancora a farlo rinnovare”
“Tonali è cresciuto parecchio e potrebbe partire titolare”.
Con Belotti non al meglio, come già detto, potrebbe giocare Insigne falso nueve, oppure Scamacca dal primo minuto:
LEGGI ANCHE: Calciomercato Juventus, quanti top player in scadenza: Cherubini vigile sui parametri 0
“Non conta tanto se gioca un falso centravanti o uno di ruolo, quello che fa la differenza è la mentalità”.
Intanto, altri giocatori della Juventus hanno giocato ieri le partite di qualificazione al mondiale. In particolare, alcuni di loro si sono garantiti in anticipo il primo posto nel girone, altri hanno trascinato la loro squadra e per altri ancora la situazione si è complicata parecchio. Ecco quindi tutti i risultati dei bianconeri in campo sabato 13 novembre >>>CONTINUA A LEGGERE