Lasciata alle spalle l’opaca prova di Crotone, la Juventus di Andrea Pirlo ha già la testa rivolta all’impegno europeo. L’esordio nella Champions League 20/21 è in Ucraina a Kiev, contro la Dinamo. I precedenti nella massima competizione Uefa in Ucraina sono due e la Juve tramite il proprio sito ufficiale ha ricordato i match del passato.

I due precedenti in Champions League tra Juventus e Dinamo Kiev
Il primo precedente risale alla stagione 1997/98 e la gara ha un peso specifico elevatissimo, trattandosi della semifinale di Champions League. All’andata la Juventus è fermata sull’1-1 a Torino, con Filippo Inzaghi in gol per la Vecchia Signora. Al ritorno i bianconeri mettono in piedi la partita perfetta e dilagano 4-1 sulla Dinamo Kiev. Protagonista assoluto ancora Superpippo autore di una fantastica tripletta. Memorabili anche le prestazioni di Zidane e Del Piero, sua la firma del quarto gol juventino. Di importanza sicuramente inferiore furono le gare della stagione 2002/2003, quando la Juve di Marcello Lippi la affrontò nel girone eliminatorio. Particolarmente interessante la gara di ritorno, valida per l’ultima giornata, decisa dalla coppia “sudamericarnival“.
Questo il soprannome dato alla coppia offensiva della Juventus di quel tempo, i due “Marcelo”: Salas e Zalayeta. La partita si mise in salita dopo il gol segnato al 50′ da Shatskikh per la Dinamo, ma la Juventus rimonta e dopo appena tre minuti trova il pareggio con Salas. Il gol della vittoria è firmato da Zalayeta che permette alla Juve di trionfare nonostante l’ampio turnover. Da segnalare infatti anche l’esordio di due giovani della Primavera, Matteo Paro e Mattia Cassani.