I 28 anni di Dybala
Oggi, lunedì 15 novembre 2021, il numero 10 della Juventus, Paulo Dybala, compie 28 anni. In questo giorno, ma nel 1993, infatti, nasceva a Laguna Larga, in Argentina, colui che anni dopo sarebbe stato soprannominato la Joya. Fin da piccolo, Dybala ha mostrato la sua passione per il calcio e ha iniziato presto a giocare per l’Instituto di Cordoba.
La sua giovinezza, però, non è stata tutta rosa e fiori, visto che a soli 15 anni ha perso il padre ed è costretto ad andare a vivere nella pensione del suo club. La perdita del genitore è un fatto che lo ha segnato parecchio anche dal punto di vista calcistico, visto che, come ha sempre affermato nelle interviste, proprio lui gli trasmise la passione per questo spor e Paulo dedica gol e vittorie proprio a lui, così come la sua prima esultanza, in cui si metteva in ginocchio alzando braccia e sguardo al cielo.
LEGGI ANCHE: Juventus, infortunio in nazionale per Dybala e Bentancur: ecco le loro condizioni
- Continua a leggere sotto -
In ogni caso, si è visto fin da subito che Dybala avesse qualcosa in più rispetto ai compagni; un talento e un tocco di palla, più unico che raro, che gli ha permesso di mettersi in luce nel campionato di Primera B Nacional e di farsi notare dai talent scout di squadre europee, tra cui il Palermo.
LEGGI ANCHE: Juventus, sos bomber: servono gol per non continuare ad “arrangiarsi”
Paulo si è trasferito proprio in Sicilia a diciott’anni. Dopo una stagione in Serie A, il Palermo retrocedette in B e, nonostante Dybala ebbe offerte da parte di altri club, decise di restare in rosanero e con la squadra vinse il campionato cadetto e ritornò subito in A.
- Continua a leggere sotto -
LEGGI ANCHE: Juventus, Maccarone: “Scudetto? Quasi impossibile. Dybala sempre stato importante”
È nella stagione 2014-2015, però, che Paulo si fa notare definitivamente, brillando nell’attacco della squadra siciliana, che mise a segno un’annata ben superiore alle aspettative. A quel punto, la dirigenza della Juventus decise di non farselo scappare e lo acquistò per una cifra di circa 40 milioni, quando aveva solo 21 anni.
LEGGI ANCHE: Calciomercato Juventus, l’Arsenal su Kulusevski: alternativa dopo il “no” di Vlahovic
- Continua a leggere sotto -
Sono 6 anni e qualche mese, quindi, che Dybala è a Torino e veste la maglia bianconera. Un giocatore che è diventato ormai un simbolo della Juve odierna e che ha sempre giurato amore e fedeltà al club, rinunciando anche ad importanti offerte da parte delle big europee. Insomma, è un compleanno speciale per la Vecchia Signora quello della Joya e non poteva quindi non esprimere qualche parola a riguardo.
Gli auguri della Juventus

Come detto in precedenza, la Juventus ha voluto dedicare un articolo sul suo sito ufficiale al compleanno di Dybala, che al momento si trova in Argentina per disputare le gare di qualificazione al Mondiale con la sua Nazionale. Ecco le parole del club:
LEGGI ANCHE: Juventus, Iachini sulla situazione Vlahovic: “Commisso proverà ancora a farlo rinnovare”
“Arrivato in bianconero ventunenne, oggi la Joya festeggia il suo ventottesimo compleanno, per la settima volta con i nostri colori. In questi giorni è lontano da Torino, ma lo è soltanto fisicamente; siamo sicuri che il nostro affetto e il nostro calore gli arriveranno dall’altra parte dell’Oceano, in una giornata così speciale. Paulo è emozione, quella pura e vera. È eleganza, in ogni singola giocata. È illuminazione. è ispirazione. Paulo è l’immaginazione che diventa realtà. Ed è una realtà che racconta di una maglia addosso, come una seconda pelle, dal 2015. Feliz cumple Joya”.
LEGGI ANCHE: Juventus History: Bonimba, l’attaccante che votava il partito comunista
Intanto, Dybala dopo aver messo a segno l’assist decisivo con l’Argentina, contro l’Uruguay, è dovuto uscire dal campo per un problema fisico. Paura per la Juventus che non vuole perdere il suo numero 10 in un momento così complicato della stagione. Ecco cos’ha la Joya >>>CONTINUA A LEGGERE