in

Calciomercato Juventus, quattro nomi in corsa per l’attacco: chi è il più adatto?

I giocatori in pole position per rinforzare il reparto offensivo della Juventus sono Vlahovic, Muriel, Icardi e Lucca. Ecco un’analisi dei quattro attaccanti

Calciomercato Juventus, alla ricerca di un rinforzo in attacco

La Juventus continua incessantemente a cercare la giusta pedina che possa rinforzare il reparto offensivo nelle prossime sessioni di calciomercato. Alla fine dei conti i giocatori in pole position sono quattro: Dusan Vlahovic, Luis Muriel, Mauro Icardi e Lorenzo Lucca. Si tratta di giocatori con caratteristiche differenti tra di loro e anche di diversa caratura. Certo è che la Juve virerà su colui che vedrà più adatto al suo progetto. Inoltre, per compiere acquisti importanti il club dovrà pensare anche a quale dei suoi giocatori è disposta a rinunciare e al momento in bilico sono in due. Innanzitutto, Dejan Kulusevski, che non sta convincendo Allegri e sul quale ci sono Tottenham e Atalanta. Il secondo, invece, è Alvaro Morata, il cui riscatto costerebbe ben 35 milioni di euro al club bianconero.

LEGGI ANCHE: Calciomercato Juventus, sguardo sullo United: incontro tra Cherubini e l’agente del centrocampista

Insomma, la Juve dovrà tirare le somme, ma intanto possiamo ragionare sui vari profili dei giocatori a cui è interessata e alle conseguenze che comporterebbe un loro acquisto.

Dusan Vlahovic

Dusan Vlahovic, Fiorentina
Dusan Vlahovic, Fiorentina

Dusan Vlahovic sembrerebbe l’obiettivo primario dei bianconeri, ma anche quello più difficilmente raggiungibile. Il serbo, infatti, pur avendo il contratto in scadenza nel 2023 e non rinnovando con la Fiorentina, ha un valore di mercato molto elevato. Inoltre, su di lui ci sono tante big europee pronte a mettere sul piatto non meno di 60 milioni di euro, già a gennaio, mentre la Juve non li ha a disposizione visto il pesante bilancio, chiuso in rosso. L’unica possibilità per arrivarci è riuscire a vendere a una cifra importante Kulusevski, oltre ad altre pedine negli altri reparti del campo, oltre a rinunciare al riscatto di Morata.

LEGGI ANCHE: Calciomercato Juventus, Tchouameni: aumenta la concorrenza

Per quanto riguarda l’aspetto tecnico, il serbo ricoprirebbe il ruolo di Morata, anche se presenta caratteristiche fisiche più importanti, mentre, rispetto allo spagnolo, mancherebbe qualcosa sul piano tecnico-tattico. Inoltre, la Juve rinuncerebbe alle qualità di assist-man di Morata, ma ne guadagnerebbe dal punto di vista realizzativo.

Luis Muriel

Calciomercato Juventus, Paratici tenta il colpo Muriel
Luis Muriel, attaccante dell’Atalanta

Quello di Luis Muriel è l’ultimo nome spuntato nella lista degli acquisti della Juventus. Il giocatore dell’Atalanta ha sicuramente un valore di mercato inferiore a quello di Vlahovic, ma anche molta più esperienza alle spalle. Il suo arrivo, inoltre, sarebbe più semplice, visto che potrebbe essere inserito in uno scambio con Kulusevski. Se la Juve riuscisse inoltre a monetizzare da altre cessioni, un suo approdo a Torino non comporterebbe necessariamente l’addio di Morata.

LEGGI ANCHE: Calciomercato Juventus, via Kulusevski per far spazio ad un big

Tecnicamente parlando, Muriel è un giocatore molto diverso da Vlahovic. Il colombiano nella sua carriera ha dimostrato di possedere un gran talento che gli permette di andare a segno anche con azioni individuali di grande pregio. Inoltre, la Juve ne guadagnerebbe anche dalla sua rapidità nel breve e nel lungo. L’unico neo è rappresentato dalle precarie condizioni fisiche, che lo hanno più volte bloccato nel corso della sua carriera. A differenza del serbo, inoltre, per le sue caratteristiche sarebbe schierabile anche al fianco di Morata.

Mauro Icardi

Mauro Icardi, giocatore del Psg
Mauro Icardi, giocatore del Psg

Mauro Icardi è un nome che è stato accostato alla Juventus tante volte negli ultimi anni. L’attaccante del PSG sembra in procinto di lasciare il club, visto anche l’arrivo di Messi la scorsa estate, che lo ha fatto indietreggiare nelle gerarchie di squadra. Il suo prezzo, pur non arrivando alle cifre di Vlahovic sarebbe comunque importante per le casse bianconere e la Juve dovrebbe certamente rinunciare a qualche pedina.

LEGGI ANCHE: Cassano contro Marotta: “Alla Juventus ci è andato grazie a me, non sa nulla di calcio”

Come caratteristiche Icardi è quello che in questa lista più si avvicina a Morata e, per questo motivo, un suo arrivo comporterebbe con tutte le probabilità il mancato riscatto dello spagnolo.

Lorenzo Lucca

Lorenzo Lucca, giocatore del Pisa
Lorenzo Lucca, giocatore del Pisa

Lorenzo Lucca è a sorpresa nella lista degli obiettivi di mercato della Juventus. Il giovane attaccante del Pisa ha disputato un inizio di stagione eccellente in Serie B, tanto da aver attirato su di sé gli occhi dei top club italiani. Rispetto ai giocatori precedentemente citati, il suo prezzo è nettamente inferiore, quindi il suo acquisto sembrerebbe il più semplice da portare a termine. Inoltre, la Juve potrebbe comunque rinunciare a una pedina in attacco, ma utilizzare quei soldi per gli altri reparti del campo.

LEGGI ANCHE: Juventus, senti Bergomi: “In questo momento Allegri ha bisogno di certezze”

Le caratteristiche di Lucca sono ancora da scoprire. Il giocatore ha mostrato grande forza fisica, anche grazie ai suoi due metri di altezza, ma anche una grande rapidità di gambe che gli permettono di essere adattabili a più ruoli nel reparto offensivo. Il suo acquisto sarebbe una scommessa, che però potrebbe fruttare tanto alla Juventus.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *