Calciomercato Juventus, occhio al crocevia Alex Sandro-Grimaldo: doppia sfida al Benfica

La Juventus sfida il Benfica anche sul mercato, con particolare attenzione sulla fascia sinistra: occhio al crocevia Alex Sandro-Grimaldo

Pietro Distefano
4 Min Lettura

Tre punti pesantissimi quelli in palio questa sera, con la Juventus che dovrà portare a casa il massimo del risultato per mantenersi sulla lunghezza d’onda del PSG. Perdere contro il Benfica in casa significherebbe ridurti a rischiare la convocazione alle ultime giornata: contro gli stessi portoghesi, a casa loro però, e contro Messi, Mbappe e Neymar. Cosi, ecco che quella che andrà in scena mercoledì 14 settembre all’Allianz Stadium è la sfida più importante della stagione bianconera, un vero e proprio bivio che potrebbe decidere il proseguimento della stagione. Contro la squadra allenata da Roger Schmidt, inoltre, ci sarà possibilità di parlare anche per la prossima sessione di mercato, con Grimaldo ormai osservato speciale per sostituire Alex Sandro. Insomma, una sfida che vale più di mille parole e che potrebbe persino decidere il futuro di due giocatori.

Leggi anche: Calciomercato Juventus, obiettivo restyling sulle fasce: l’idea del club

Grimaldo
Grimaldo, terzino sinistro del Benfica

Juventus, chi è Grimaldo?

Per capire meglio perchè Grimaldo è seguito da cosi tanto tempo dai bianconeri, è meglio fare un passo indietro, quando la sua carriera ebbe inizio. Alejandro è un classe 1995 e, ad oggi, ha un età di 26 anni che non lo rende più un giovanotto. Nonostante questo, ha messo piede in quel periodo dell’età in cui un calciatore riesce a dare il meglio di sé, tra esperienza e doti atletiche; per questo motivo, per la Juventus risulterebbe come un profilo di cui potersi fidare. Ha iniziato a dare calci ad un pallone alle giovanili del Valencia prima e del Barcellona dopo, per poi trasferirsi al Benfica per la cifra di 1,5 milioni di euro. Da qui è iniziata la sua scalata verso la titolarità nella squadra portoghese, con cui ad oggi conta ben 260 presenze.

Grimaldo, Benfica
Grimaldo, Benfica

Juventus, perché proprio Grimaldo?

È inevitabile pensare che alla fine dell’attuale stagione Alex Sandro svuoterà l’armadietto e saluterà i compagni per una nuova avventura. Alla Juventus, infatti, spazio per il terzino brasiliano sembra non essercene più, con le ultime prestazioni che hanno decisamente lasciato a desiderare. D’altro canto, i bianconeri seguono Alejandro Grimaldo già da qualche anno e, in vista di un contratto in scadenza nel 2023, potrebbero piazzare l’offerta proprio nella serata di Champions.

Grimaldo
Grimaldo

Lo spagnolo ha messo in mostra ottime doti in fase offensiva, mettendo in risalto la sua ideale visione nel servire i compagni. Il giocatore del Benfica è infatti un ottimo assist-man, qualità che a questa Juve servirebbero disperatamente. Con un Cuadrado decisamente non nella migliore condizione, gli altri terzini/esterni in grado di effettuare cross sono De Sciglio e Danilo.

Cosi, un terzino che oltre alla fase difensiva sia in grado di accompagnare l’azione e metterla in mezzo per i compagni, sembra fondamentale per il completamento della rosa bianconera. E Grimaldo sembra persino i profilo ideale. Seguito da tanto dai bianconeri, possiede ormai un importante repertorio di esperienze, ottimo per caratteristiche e parametro zero. La possibilità di poterselo accaparrare a zero potrà far fare avanti anche altri top club, certo, ma la Juventus potrebbe aver già sferrato il suo colpo ed aggiudicatosi la fiducia dello spagnolo.

ARGOMENTI: