L’estate del 2019 segna l’arrivo di Maurizio Sarri sulla panchina della Juventus dopo l’addio di Massimiliano Allegri. Il calciomercato vede il ritorno di Gianluigi Buffon dopo una stagione al Paris Saint-Germain, l’acquisto per 75 milioni di euro di Matthijs De Ligt, l’arrivo di Danilo scambiato per Joao Cancelo con il Manchester City: per completare la rosa, arriveranno anche Adrien Rabiot e Aaron Ramsey a costo zero. La stagione della Vecchia Signora vedrà la vittoria finale dello Scudetto, mentre arriveranno cocenti sconfitte sia in finale di Coppa Italia sia in Supercoppa italiana: la delusione più grande riguarderà la Champions League con l’eliminazione contro il Lione agli ottavi di finale. Ora, andiamo a rivivere le emozioni del match disputato il 12 gennaio 2020, partita in cui la Juventus sconfigge la Roma per 1-2 grazie alle reti di Merih Demiral e Cristiano Ronaldo.
Leggi anche: Accadde oggi, Juventus-Atalanta 3-2: Dybala e compagni superano gli ottavi di Coppa Italia
Roma-Juventus 1-2: Demiral e Ronaldo subito a segno

Il 12 gennaio 2020 si gioca all’Olimpico la diciannovesima giornata della Serie A che vede contrapposte la Roma di Paulo Fonseca e la Juventus di Maurizio Sarri. La Vecchia Signora parte subito forte: al terzo minuto Paulo Dybala batte una punizione dalla trequarti di sinistra, sul secondo palo spunta Merih Demiral che insacca di destro alle spalle di Pau Lopez. Al 10′ secondo episodio favorevole per i bianconeri: il portiere dei giallorossi serve Jordan Veretout al limite dell’area di rigore giallorossa, il francese si addormenta e Paulo Dybala gli strappa il pallone, l’ex Fiorentina non può far altro che abbattere l’argentino: per l’arbitro non ci sono dubbi, è calcio di rigore. Dal dischetto si presenta il solito Cristiano Ronaldo, che spiazza l’estremo difensore giallorosso e porta Madama sullo 0-2 dopo appena dieci minuti di gioco. La Roma cerca di reagire ma Lorenzo Pellegrini a porta vuota sbatte su Adrien Rabiot e non riesce a riaprire il match.
- Continua a leggere sotto -

La prima frazione di gioco si conclude sul risultato di 0-2, da segnalare le uscite dal campo sia di Merih Demiral che di Nicolò Zaniolo: entrambi i giocatori andranno incontro alla sfortunata lesione del legamento crociato. Il secondo tempo si apre con la Roma che cerca a tutti i costi il gol che potrebbe riaprire la partita: al minuto 67′, Edin Dzeko colpisce il palo, l’azione prosegue e Alex Sandro colpisce con la mano in area di rigore: l’arbitro, dopo un consulto al VAR, assegna la massima punizione. Dal dischetto si presenta Diego Perotti, che spiazza Wojciech Szczesny e riapre la partita: i giallorossi continuano a spingere per ottenere il pareggio, l’occasione più importante è sui piedi di Lorenzo Pellegrini, che però spara altissimo da dentro l’area di rigore. La Juventus espugna l’Olimpico e ottiene tre punti fondamentali in ottica Scudetto, grazie alle reti di Merih Demiral e Cristiano Ronaldo.